Raggiungi il benessere finanziario mediante un rapporto serio e trasparente
Raggiungi il benessere finanziario mediante un rapporto serio e trasparente
I 5 presupposti fondamentali
I 5 presupposti fondamentali
Qual è il mio Cliente Ideale?
È una Persona che ama il suo lavoro e vuole vivere senza eccessivi pensieri.
Qual è il mio Cliente Ideale?
È una Persona che ama il suo lavoro e vuole vivere senza eccessivi pensieri.
Immagina una persona di successo, uno di quelli che si sveglia al mattino con la voglia di affrontare la giornata, che vive il suo lavoro come una passione, non come un obbligo. Questo è il mio cliente ideale.
È una persona che guadagna bene, a volte anche molto bene, e che ha le idee ben chiare su come vuole vivere la sua vita.
Non è qualcuno che si perde nei dettagli o nelle complessità della finanza. Al contrario, la finanza è per lui una seccatura, un fastidio di cui farebbe volentieri a meno.
Ed è proprio qui che entro in gioco io. Questo professionista è disposto a pagarmi affinché io mi occupi di tutte quelle cose che lo distolgono dalla sua vera passione: il suo lavoro e i suoi progetti di vita.
Chiarezza e Progetti per il Futuro
Il mio cliente ideale sa cosa vuole. Ha uno stile di vita definito, che intende mantenere, e progetti ben precisi per il suo futuro. Non ha tempo da perdere in complicate strategie finanziarie o nell’analisi dei mercati.
Preferisce affidarsi a un consulente di fiducia che possa prendere in mano la situazione e garantire che i suoi soldi lavorino per lui, permettendogli di concentrarsi su ciò che ama fare davvero.
Questo è un cliente che cerca tranquillità, che vuole dormire sonni tranquilli sapendo che qualcuno sta gestendo al meglio le sue risorse finanziarie.
E per lui, la mia consulenza è come un’assicurazione sulla sua serenità, un modo per evitare che le preoccupazioni economiche possano interferire con la sua vita e i suoi sogni.
Un Partner, Non un Venditore
Non sono qui per vendere prodotti o per inseguire le mode del momento. Il mio ruolo è quello di un partner, qualcuno che comprende le esigenze e i desideri di questo professionista e che lavora per realizzarli.
È un rapporto basato sulla fiducia reciproca, dove l’obiettivo è garantire che il cliente possa vivere la vita che ha sempre desiderato, senza che la finanza diventi un ostacolo.
E' fondamentale comprendere il punto di partenza e dove vuole arrivare ogni cliente
E' fondamentale comprendere il punto di partenza e dove vuole arrivare ogni cliente
Seneca diceva che non esiste vento favorevole al marinaio che non sa dove andare. Io dico che nessun vento è favorevole per chi non conosce il proprio punto di partenza e non definisce la propria destinazione. Solo definendo questi due punti sarà possibile stabilire una rotta e quindi stabilire quali venti e quali correnti sfruttare e quali invece evitare.
Poi, in realtà, il cliente non ha mai un solo obiettivo/desiderio in testa. Pertanto più che un semplice marinaio egli è più simile ad un Ammiraglio che vuol essere aiutato a gestire l'intera flotta.
Quasi sempre il buon risultato finale dipende più da come è stato usato uno strumento che da altro.
Quasi sempre il buon risultato finale dipende più da come è stato usato uno strumento che da altro.
È così nella maggior parte delle professioni. Un buon pittore farà dei bei quadri anche con dei colori scadenti.
A me, anche se mi date ottimi colori e fantastici pennelli, più di una crosta non saprei fare.
Ma nel mio settore mi sento completamente a mio agio.
La continuità di rapporto è un elemento fondamentale.
Nel tempo, il fatto di conoscere molto bene quando gli saranno necessarie le risorse, e accompagnandolo attraverso il mutare dei mercati gli permette di raggiungere meglio o prima quelle mete che si era prefissato.
Il vantaggio di essere nella stessa barca, di remare nella stessa direzione.
Il vantaggio di essere nella stessa barca, di remare nella stessa direzione.
Per come è fatto il sistema remunerativo applicato, che è commisurato al volume delle masse in gestione, quanti più soldi gestisco tanto più cresce il mio reddito a fine anno. Il segreto è valorizzare il tempo che abbiamo a disposizione e aiutare il cliente a comprendere cosa sta accadendo. Anticipare, non inseguire o giustificare.
In questo modo si capovolge il rapporto con il cliente. In sostanza lui diventa il mio datore di lavoro, quello che determina la mia carriera e di cui, naturalmente, curo gli interessi. Proprio perché siamo cointeressati al risultato.
Questa situazione molto spesso genera una magia: non solo mi affida nuovo risparmio ma va oltre e presentandomi ai suoi conoscenti determina la mia crescita professionale.
Questo avviene perché non devo sottostare ad alcun budget aziendale, lo stipendio me lo merito in base ai risultati.
Ecco i due ingredienti indispensabili
Ecco i due ingredienti indispensabili
Fiducia e Di$ponibilità sono i due presupposti indispensabili per avviare un rapporto di consulenza finanziaria.
La fiducia rappresenta il legame di trasparenza e credibilità tra il consulente e il cliente, essenziale affinché quest'ultimo si senta sicuro nel condividere informazioni personali e accettare consigli strategici.
La disponibilità economica, invece, è necessaria per attuare le raccomandazioni del consulente, che spesso implicano investimenti o ristrutturazioni patrimoniali.
Senza questi due elementi, qualsiasi pianificazione finanziaria rischia di essere inefficace o inattuabile.
Per capire meglio quello che voglio dire può essere utile la metafora del ristorante.
Se ho fame, ma non mi fido del cuoco, leggerò il menù ma poi cambierò ristorante.
Viceversa se mi fido del cuoco ma non ho i soldi per pagare il conto, rimarrò con la mia fame.
Esiste un terzo caso che rende inutile andare al ristorante: avere già la pancia piena.
Hai già visitato i 5 presupposti necessari per proseguire?
Allora possiamo muovere il prossimo passo e considerare alcune aree specifiche,
altrimenti non mi resta altro che ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato.
Vedi alcune Aree specifiche
Vedi alcune Aree specifiche