Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: La Via del Cotone

La Via del Cotone

Giovanni Vaona

17 settembre 2023

Il mondo è in movimento, si stanno creando nuovi equilibri.

Nel suo discorso sullo Stato dell’Unione europea, pronunciato il 13 settembre 2023, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha voluto ricordare che, al G20 di Nuova Delhi ha aggiunto la sua firma a quello che ha definito «il progetto più ambizioso della nostra generazione», cioè il corridoio economico India - Medio Oriente - Europa. 

Un progetto navale, ferroviario e digitale che intende ridurre del 40% i tempi degli scambi commerciali tra India ed Europa ma che, soprattutto, è una delle mosse con cui gli Stati Uniti cercano di combattere l’espansione della Cina. 

Anche per questo, il progetto è stato ribattezzato la Via del Cotone, in opposizione alla Via della Seta in cui l’Italia è coinvolta e che sta creando non pochi imbarazzi al nostro governo attuale. Vedremo come se ne uscirà a Dicembre, è un bel nodo da sbrogliare.

Sui giornali hanno maggior rilievo le notizie riguardanti le operazioni di Riad sul mercato dei calciatori e degli allenatori, ma nei prossimi anni ne vedremo delle belle su molti altri mercati.

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata