Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: Efficacia ed Efficienza - la variabile tempo

Efficacia ed Efficienza - la variabile tempo

Giovanni Vaona

01 settembre 2022

Quando parlo con i miei allievi e affrontiamo il tema della costruzione di un portafoglio di strumenti finanziari ci imbattiamo regolarmente sulla teoria di Markowitz, su come debba essere costruito un portafoglio efficiente, cioè quale sia quella combinazione di strumenti finanziari che offre il maggior rendimento a parità di volatilità.

Su questa teoria il sistema bancario negli ultimi decenni ha costruito tutta una impalcatura (il benedetto "profilo di rischio") che se da una parte impedisce di procurare danni ai clienti che si rivolgono in modo estemporaneo allo sportello (e cause conseguenti), dall'altra rischia di diventare una gabbia per chi fa realmente consulenza finanziaria.

Perché dico questo?

Perché nella stessa persona non esiste un solo profilo di rischio - che io preferisco chiamare "tolleranza alla volatilità" - ma piuttosto diversi profili di rischio, almeno tanti quanti sono i diversi obiettivi importanti di vita che la persona si pone come scopo da raggiungere.

Ecco che allora alla FRONTIERA EFFICIENTE dobbiamo sovrapporre la FRONTIERA EFFICACE per determinare quale sia il reale mix di strumenti che bisogna introdurre nel portafoglio finale e mantenere allineato al variare delle condizioni di mercato.

La vera consulenza non può prescindere da questa fase di analisi degli scopi che si vogliono raggiungere e deve mettere in grado il cliente di comprendere pienamente il valore della variabile tempo per quegli obiettivi che la possono sfruttare maggiormente.

Ai miei allievi racconto che ventidue anni fa, quando iniziavo a fare questo lavoro, eravamo dei Promotori Finanziari e poco più che "fondivendoli" poi, dopo il 2008 abbiamo scoperto la FRONTIERA EFFICIENTE e dimenticato la profondità temporale (per cui se mi ritrovo un ottantenne con una ottima pensione e un notevole capitale da trasferire a figli e nipoti... posso proporgli solo Titoli di Stato). Oggi, che siamo stati riconosciuti come Consulenti Finanziari, dobbiamo riscoprire il valore della FRONTIERA EFFICACE e condividere con i nostri clienti la necessità di dichiarare un "profilo di rischio", o meglio una "TOLLERANZA ALLA VOLATILITA'" in linea con l'obiettivo di più lungo periodo. Tutti gli altri saranno contenuti in questo.


Un caro saluto.




Powered by

Logo Promobulls
Area riservata